Tema A: Trasporti

Attività - Settimane 3+4

Scegli un'attività di ricerca ed un questionario e completali entro la fine della settimana 4 e successivamente aggiungi i risultati al portfolio.

1

Scegli un'attività di ricerca :

A1 “Vuoi visitare il maggior numero di monumenti della tua città, è possibile visitarli tutti usando solo ed esclusivamente i mezzi pubblici?” Prendi prima un’ auto privata e prova a visitare tutti i tuoi posti preferiti, poi prendi i mezzi pubblici, ed annota se riesci a visitare lo stesso numero di monumenti, nello stesso arco di tempo.  Scrivi 5 vantaggi e 5 svantaggi di un mezzo privato e dei mezzi pubblici, fai degli esempi. Indica la tua preferenza e spiega il perché.

oppure

A2. “Com’è organizzata, nella tua città, la mobilità per una persona disabile senza accompagno?” Usa 3 differenti trasporti pubblici(un autobus, la metropolitana, un taxi, un tram o altro) e viaggia per 30 minuti su tutti e  3 immaginando di essere una persona disabile. Fai dei paragoni e contrasti usando il modello inserito qui. Rispondi poi alla seguente domanda: “Nella tua città, quale mezzo di trasporto raccomandi di usare ad una persona disabile che è da sola e perché.

2

Scegli un questionario:

A3. Sondate con un questionario i trasporti pubblici più economici per recarsi al lavoro nella vostra città (e.g. frequenza d’uso, migliore/peggiore caratteristica, quale mezzo è usato di più, qual è  il più conveniente, il grado di soddisfazione per quanto riguarda la qualità del servizio/prezzo, l’itinerario coperto, etc). Distribuitelo a 20 o più persone. Riassumere i risultati in diverse tabelle. Aggiungete la vostra opinione e dite se siete d’accordo con i risultati raccolti nel sondaggio.

oppure

A4. Sondate con un questionario quali miglioramenti si possono avere sul traffico e sull’ambiente se si usassero maggiormente i trasporti pubblici. Ad esempio, dite quali mezzi sono  meno dannosi  per l'ambiente; quali sono meno nocivi per la salute e quali soluzioni suggeriscono le persone intervistate per risolvere il problema del traffico. Distribuire a 20 o più persone. Riassumere i risultati in una tabella. Dite se siete d’accordo con i suggerimenti proposti.

3
Non dimenticarti di completare anche le attività delle settimane 3+4 su FutureLearn.

The ILLSA Project is a collaboration of Hong Kong Baptist University, The Hong Kong Polytechnic University and The University of Hong Kong.

The ILLSA project is funded by the University Grants Committee (UGC) Hong Kong.

© 2019 The ILLSA Project.

Address:

Department of Government and International Studies

Hong Kong Baptist University

15 Baptist University Road, Kowloon Tong

Kowloon, Hong Kong S.A.R.

​illsaproject@hkbu.edu.hk

Follow us:

  • facebook
  • Instagram Social Icon