Tema D: Diversità

Attività - Settimane 3+4

Scegli un'attività di ricerca ed un questionario e completali entro la fine della settimana 4 e successivamente aggiungi i risultati al portfolio.

1

Scegli un'attività di ricerca :

D1. Visitate tre supermercati con una sezione dedicata al cibo internazionale. Riportate i risultati delle ricerche nel vostro portfolio. Valutate ad esempio l’accessibilità a tali negozi, comparate i prezzi degli articoli, la varietà dei prodotti a disposizione, il rapporto qualità-prezzo. Indicate qual’è il negozio migliore. Dopo aver discusso i risultati su Facebook con i vostri compagni all’estero, scrivete un breve resoconto ed elencate le somiglianze e le differenze tra i negozi di HK e quelli in Italia e la conclusione a cui siete arrivati.

oppure

D2. Valutate quali iniziative/organizzazioni esistono per aiutare gli stranieri ad adattarsi meglio al nuovo ambiente. Indicate ad esempio, se esistono gruppi per apprendere la nuova lingua, iniziative  culturali, spettacoli in lingue straniere. Frequentate 2 di queste iniziative, dite quale avete trovato più utile. Dopo aver discusso i risultati su Facebook con i vostri compagni all’estero, scrivete un breve resoconto ed elencate le somiglianze e le differenze tra le organizzazioni presenti ad HK e quelle presenti in Italia e la conclusione a cui siete arrivati.

2

Scegli un questionario:

D3. Questionario sulla percezione dell’inclusività della città in cui vivi da parte dei suoi abitanti. La città è abbastanza inclusiva? Cosa fare per migliorarla? Riporta i risultati sul portfolio. Ora discuti sul gruppo Facebook con i tuoi compagni. Nel portfolio scrivi un breve resoconto ed elenca le somiglianze e differenze tra HK e Italia.

oppure

D4. Questionario su cosa intensifica la diversità  nella vostra città. Create una lista di 10 aspetti positivi/azioni e 10 negativi. Chiedete a 20 persone la loro opinione e quali sono gli aspetti più gravi che intensificano la diversità tra i cittadini, indicando con 1=l’aspetto più serio e con 10 =il meno grave.  Scrivete i risultati della lista in una tabella e riportatela nel vostro portfolio, indicando anche la vostra opinione.

3
Non dimenticarti di completare anche le attività delle settimane 3+4 su FutureLearn.

The ILLSA Project is a collaboration of Hong Kong Baptist University, The Hong Kong Polytechnic University and The University of Hong Kong.

The ILLSA project is funded by the University Grants Committee (UGC) Hong Kong.

© 2019 The ILLSA Project.

Address:

Department of Government and International Studies

Hong Kong Baptist University

15 Baptist University Road, Kowloon Tong

Kowloon, Hong Kong S.A.R.

​illsaproject@hkbu.edu.hk

Follow us:

  • facebook
  • Instagram Social Icon